Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova

DOVE: PADOVA     QUANDO: 25 Giugno 2019

Cerimonia di premiazione Premio di studio Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

Sala dei Giganti – Palazzo Liviano, Padova

25 giugno 2019, ore 16.30-18.30

 

Il prossimo 25 giugno alle ore 16.30 presso la Sala dei Giganti del Palazzo Liviano in piazza Capitaniato 7, Padova, avrà luogo la cerimonia di premiazione ufficiale della prima edizione del “Premio di studio  intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova”,  alla quale seguirà altresì il lancio della seconda edizione.

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Venezia 5 giugno 1646 – Padova 26 luglio 1684) fu una giovane studiosa che ottenne una laurea in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678, diventando così la prima donna laureata al mondo.

Il premio, bandito dall’Università degli Studi di Padova in occasione dell’anniversario della laurea di Elena Cornaro, vuole valorizzare sia la sua figura che il riconoscimento accademico attribuito con lungimiranza dall’Università di Padova a una donna nel Seicento, ed è dedicato alla partecipazione delle donne nella storia dell’Ateneo patavino. Elena Cornaro è uno straordinario esempio di potere intellettuale e simbolo della capacità di una donna di pensare, studiare e produrre conoscenza, anche in ambiti che erano tradizionalmente preclusi al sesso femminile.

La cerimonia vedrà la consegna del premio e la presentazione della relazione del progetto vincitore, oltre alla promozione della seconda edizione del bando di concorso. L’evento proseguirà con uno spettacolo  dell’attrice teatrale e scrittrice Lella Costa alle ore 17.30.

Il bando di concorso è una iniziativa promossa dall’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova che, nel nome della Patavina Libertas, riunisce, rappresenta e valorizza tutti i laureati, diplomati e dottori di ricerca dell’Università; con il contributo di Solgar Italia Multinutrient S.p.A., che nel proprio “DNA” d’impresa testimonia da sempre l’assoluto valore della cultura scientifica e della sua sempre puntuale e rigorosa comunicazione.

Oltre alla premiazione, sarà dato spazio anche alla Menzione di merito per un progetto segnalato nell'ambito della Nutraceutica.  

Per tutte le informazioni è a disposizione la nostra Segreteria Organizzativa al numero 049.8642996 e alla mail convegni@solgar.it.
Il numero di accessi alla Sala dei Giganti – Palazzo Liviano per la Conferenza è limitato, pertanto la partecipazione è subordinata a  conferma da parte della Segreteria Organizzativa.