Solgar è stata fondata nel 1947 a New York e fin da allora si è dedicata alla ricerca e alla produzione di integratori alimentari di nutraceutici, vitamine, minerali, aminoacidi ed estratti erbali di altissima qualità. Solgar è un marchio internazionale e offre ai Consumatori una gamma di oltre 450 referenze attraverso una rete di 50 filiali in tutto il mondo. In Italia essa opera tramite Solgar Italia Multinutrient S.p.A. da 25 anni.

Fin dal 1947, Solgar ha adottato l’etichetta dorata quale emblema di serietà, rigore, garanzia di integrità e qualità di ogni ingrediente. Importante è inoltre l’utilizzo delle certificazioni Kosher e Halal: al di là della tutela delle popolazioni ebraiche e musulmane, sottende il messaggio di qualità che sempre caratterizza il brand Solgar.

Da sempre volta alla costante innovazione tecnologica, Solgar nelle sue formulazioni è caratterizzata dalla presenza di numerosi brevetti. Nel 1978 è stato fondato nel Maryland USA il Nutritional Research Centre che per primo ha introdotto nel mercato novità destinate ad aprire nuovi orizzonti quali il primo multinutriente con vitamine, aminoacidi e minerali chelati secondo la procedura brevettata Albion® e le prime capsule vegetali al mondo.

Solgar caratterizza le sue formulazioni con numerosi brevetti e marchi registrati quali: BioPure DHA™ brevetto che fornisce olio di pesce che deriva esclusivamente dalla testa di tonni di mare, caratterizzato da un’elevata purezza e dall’assenza di metalli pesanti, life’sDHA™ DHA da fonte vegetale (alga Schizochytrium sp.), Suntheanine® che fornisce L-Teanina pura al 99% ottenuta per fermentazione batterica, Pycnogenol® miscela brevettata di proantocianidine oligomeriche ottenuta dalla corteccia di Pino marittimo (Pinus pinaster Aiton), Chromax® forma particolarmente biodisponibile di cromo. In ambito fitoterapico si utilizzano estratti erbali standardizzati tra cui la Rodiola (Rhodiola rosea L.), tonico-adattogeno che contrasta la stanchezza fisica e mentale e favorisce il normale tono dell’umore.

PhytO2X™ System” è una esclusiva miscela di antiossidanti che preserva naturalmente i preparati a base di estratti erbali. Solgar utilizza anche l’estratto brevettato di semi di caffè verde decaffeinato Svetol® e il brevetto Bioperine® (estratto di Pepe nero) che supporta l’assorbimento dei nutrienti.

Per decenni considerata la “compagnia degli antiossidanti”, Solgar si distingue per un ampia gamma di prodotti a base di coenzima Q10 e numerose formulazioni a base di antiossidanti d’avanguardia. Solgar distribuisce inoltre enzimi digestivi, probiotici e prodotti a base di adici grassi polinsaturi omega 3-6-9.

Solgar utilizza infine i marchi: Albion®, Brevetto di chelazione di minerali con aminoacidi che migliora la biodisponibilità dei minerali, BioCell Collagen II®, 5-Loxin® Advanced, UC-II®, Caricol®, Kaneka Q10®, Kaneka QH®, OptiMSM™ e NovaSoL®, una tecnologia brevettata in grado di aumentare la biodisponibilità dei nutrienti rispetto alle forme tradizionali.

Qualità, coerenza e innovazione i principi a cui Solgar quotidianamente si ispira.

Timeline

1947

Solgar viene fondata
Produce il primo multivitaminico-multiminerale naturale ad elevata concentrazione

1968

Introduce nel mercato i primi integratori alimentari privi di zucchero aggiunto, sale e amido e si impegna a produrre innovative formulazioni senza conservanti, coloranti e aromi artificiali.

1991

Earth Source® è il primo polinutriente contenente nutraceutici ed enzimi digestivi.

1993

Vengono prodotte e utilizzate le prime capsule vegetali al mondo adatte ai Vegetariani e ai Vegani.

1994

Solgar lancia una miscela di antiossidanti a base di nutrienti in associazione ad antiossidanti ricavati da estratti erbali.

1995

Solgar introduce l’innovativa linea erbale ‘Standardised Full Potency’ (SPF): con una gamma di estratti di piante con attività scientificamente provata addizionati a pianta intera polverizzata

1996

Omnium®, multivitaminico con una considerevole miscela di fitonutrienti

1999

Solgar utilizza nelle proprie preparazioni soia certificata e garantita non-GMO.

2001

Solgar introduce una nuova gamma completa di probiotici, specifici per le diverse fasce di età, gastroresistenti che non richiedono refrigerazione.

2004

Kangavites® è la gamma specifica per bambini apprezzata a livello internazionale.

2009

BEST OF SUPPLEMENT AWARDS è il premio di BETTER NUTRITION (US) vinto da Solgar con il lancio di Ialuronic Formula.

2012

Ubichinolo: Coenzima Q10 ancora più assorbibile!  

2013

Nuova campagna immagine globale Solgar

2015

Solgar lancia Neuro-Pesce. Fitorodiola: prodotto Premium del 2015.

2016

Solgar lancia Curcumina Redox, curcumina ad elevato assorbimento grazie ad una tecnologia innovativa.