Corso di Consulente Nutraceutico

banner.jpg

 

Solgar Italia Multinutrient si pregia di proporre per l’annualità 2022/2023 il corso in ‘Consulente Nutraceutico’.

Il percorso formativo è indirizzato ai Professionisti Sanitari di tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di fornire un aggiornamento scientifico in campo nutraceutico di altissima rilevanza.

Le lezioni si svolgono da settembre 2022 a maggio 2023 in 14 domeniche - aventi orario 10.00-13.00/14.00-17.00 - in didattica duale, coordinando le lezioni da remoto con la presenza a Padova presso le sale convegni nella città di Padova.

Siamo lieti di illustrare qui di seguito il programma del corso, i docenti che vi parteciperanno e i contatti di riferimento della segreteria didattico-organizzativa.

 

PROGRAMMA-COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE-PROTOCOLLI

  • Comunicazione scientifica, inquadramento normativo e mercato dell’integratore.

  • Le basi fisio-biologiche della nutraceutica, cinetica e meccanismi d’azione. Nutraceutica sistemica e approccio al banco, indicazioni per età.

  • Sistema gastro-intestinale, microbiota e nutraceutica.

  • Nutraceutica per il sistema nervoso centrale e periferico. Strategie di recupero psico-fisico: il ruolo della meditazione sul sistema nervoso centrale. La psicologia in farmacia.

  • Sistema cardiovascolare, metabolismo epatico e nutraceutica.

  • Nutraceutica e longevità: il ruolo della lipidomica e dei telomeri. Stress ossidativo e nutraceutica.

  • Ginecologia, andrologia e medicina di genere. Rimedi vegetali di supporto.

  • Applicazioni nutraceutiche finalizzate alla modulazione e al sostegno del sistema immunitario.

  • Sistema muscolo-scheletrico ed esercizio fisico: nutrizione ed integrazione alimentare.

  • Fisiologia di pelle e annessi cutanei, integrazione nutrizionale nel trofismo cutaneo.

  • Medicina personalizzata, interpretazione di analisi ematochimiche e indagini diagnostiche. Nutraceutica in condizioni di aumentati fabbisogni.

 

DOCENTI

Lucia BACCIOTTINI
Biologa Nutrizionista, specialista in Scienze dell’Alimentazione, Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Applicata.
Giada CAUDULLO
Psicologa clinica. Direttrice didattico-scientifica Gruppo Solgar Italia.
Arrigo Francesco Giuseppe CICERO
MD, Specialista in Farmacologia ad indirizzo clinico. Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche. Presidente Società Italiana di Nutraceutica -SINut.
Stefano DALL’ACQUA
PharmD, PhD, Professore Associato Dipartimento di Scienze del Farmaco Università degli Studi di Padova.
Immaculata DE VIVO
MPH, PhD - Professor of Medicine, Harvard Medical School. Professor of Epidemiology, Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Alessio FASANO
MD, Chief of the Division of Pediatric Gastroenterology and Nutrition. Vice Chair of Research MGHfC. Professor of Pediatrics, Harvard Medical School. Professor of Nutrition, Harvard T.H. Chan School of Public Health, Boston MA , U.S.A. President and Scientific Director EBRIS Foundation, Salerno, Italy.
Stefano FORTINGUERRA
MD, Specialista in Tossicologia Medica; Responsabile Medico del Centro di Medicina Personalizzata “Maria Paola Belloni”; Responsabile delle Funzioni per la Sicurezza del Paziente - Healthcare Risk Manager; Direttore Sanitario Synlab Data Medica Padova.
Pierluigi GARGIULO
MD, Specialista in Medicina dello Sport, Docente Università degli Studi Tor Vergata Roma. Nutrizione Sport e Salute nella Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI – CONI).
Davide GRASSI
MD, PhD in Medicina interna e immunologia, MSc in Nutrizione clinica e metabolismo. Professore associato di Medicina Interna. Responsabile del Centro di Nutrizione, Metabolismo e prevenzione cardiovascolare presso Ospedale San Salvatore L’Aquila. Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente presso Università degli Studi dell‘Aquila.
Eugenio Luigi IORIO
MD, PhD Specialista in Biochimica e Chimica Clinica; Docente AC Università degli Studi di Salerno e Palermo. Presidente dell’Osservatorio Internazionale dello Stress Ossidativo.
Daniel LUMERA
Laurea in Scienze Naturali. Riferimento internazionale nella pratica della meditazione, studiata e approfondita con Anthony Elenjimittan, discepolo diretto di Gandhi. Direttore della Fondazione MyLifeDesign e Presidente della International School of Forgiveness.
Antonio PAOLI
Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova; Presidente ESNS (European Sport Nutrition Society).
Stefania PILONI
MD, Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Docente di Fitoterapia Università di Milano.
Maria Concetta Pucci ROMANO
MD, Specialista in Dermatologia. Docente Università Cattolica Roma. Presidente di Skineco.
Giovanni SCAPAGNINI
MD, PhD. Nutrizione Clinica, Università degli Studi del Molise. Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica - SINut.
Gianluca SCUDERI
MD, Specialista in Oftalmologia. Docente Università La Sapienza di Roma.
Arrigo SELLI
MD, Specialista in Pediatria, Fitoterapeuta.
Vincenzo SORRENTI
Neurofarmacologo, PhD. Professore a contratto di Farmacologia presso Università di Padova. Specialista in Nutrigenomica e Medicina personalizzata. Corso di Alta Formazione Informatore Scientifico Nutraceutico, Università di Pavia.
Mauro TURRINI
Avvocato esperto in questioni regolatorie, di proprietà intellettuale e commerciali, nei settori Health Care e Life Sciences.
Mario VIGNONI
MD, Dietologo Specialista. Esperto di Nutrizione Clinica
Davide ZELLA
PhD, Assistant Professor of Biochemistry and Molecular Biology Co-Head, Laboratory of Tumor Cell Biology Institute of Human Virology - School of Medicine University of Maryland, Baltimore

BOARD TECNICO-SCIENTIFICO

Marco CONTI
Dottore in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Corso di Alta Formazione Informatore Scientifico della Nutraceutica, Università di Pavia. Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche.
Giovanni CORBIOLI
Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.
Marco RIZZELLO
Dottore in Biotecnologie Mediche. Corso di Alta Formazione Informatore Scientifico della Nutraceutica, Università di Pavia.
Filippo RUZZA
Farmacista, Nutraceutical Sport Consultant e Nutraceutical Consultant.
Paola SALMASO
Farmacista, Nutraceutical Consultant.

Ulteriori docenti TBC (to be confirmed)

 

Il Corso di formazione è a numero chiuso fino ad esaurimento posti.

 

• Destinatari del corso

Il corso è rivolto ai Professionisti Sanitari.

• Per informazioni su prezzi e iscrizioni:

Segreteria Organizzativa: corsi@solgar.it
Via Prima Strada, 23/3 - 35129 Padova
Tel. 049.8642996- Fax 049.8643815
info@solgar.it - www.solgar.it

La partecipazione consente ai Professionisti Sanitari di accedere gratuitamente a 50 crediti ECM tramite FAD (formazione a distanza online).