Scientific Conference "Foundational Health"

DOVE: Aula Nievo, Palazzo Bo     QUANDO: 3 Giugno 2023

Il giorno 3 giugno 2023 presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo si è svolta la conferenza scientifica dal titolo “FOUNDATIONAL HEALTH. A multidisciplinary approach to human nutrition for overall wellness”.

La conferenza, insignita del patrocinio dell’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Padova, è stata realizzata grazie al contributo di Solgar Italia Multinutrient S.P.A., distributore esclusivo in Italia degli Integratori alimentari a marchio Solgar® da oltre 30 anni.

Il convegno FOUNDATIONAL HEALTH è stato strutturato come una conversazione a più voci dal mondo scientifico, con contributi riguardanti in particolare: nutrizione, epidemiologia, salute di genere, esercizio fisico, aging e salute cardiovascolare.

Di seguito i titoli dei 4 panel di intervento:

• PANEL I. GUT, SPORT & HEALTH

• PANEL II. AGING & WOMEN’S HEALTH

• PANEL III. ANTIOXIDANTS IN NUTRITION & HEALTH

• PANEL IV. CARDIOVASCULAR HEALTH: VISUAL APPROACH & MODELS OF NUTRITION

screenshot_2023-06-14_alle_10.11.59.png.  screenshot_2023-06-14_alle_10.12.52.pngscreenshot_2023-06-14_alle_10.14.04.png

Il convegno si è aperto con un messaggio istituzionale da parte del dott. Gianni dal Pozzo, presidente Alumni, il quale ha ricordato brevemente la storia dell’Associazione che, nata nel 2015, conta a oggi circa 48 mila iscritti ed è impegnata in attività di networking sul territorio per la promozione del valore dell’Ateneo di Padova. Tra i premi promossi dall’Associazione, il presidente dal Pozzo ha voluto ricordare il Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia - Università degli Studi di Padova”, iniziativa promossa, tra gli altri, anche da Solgar Italia insieme all’Associazione degli Amici dell'Università di Padova e al Centro di Ateneo Elena Cornaro.

In seguito ha preso la parola Anna Giuliani, presidente di Solgar Italia Multinutrient, per un saluto di benvenuto agli astanti, al quale si è succeduto l’intervento di Giada Caudullo, vicepresidente di Solgar Italia e membro del Consiglio Direttivo Alumni. La Dott.ssa Caudullo ha altresì moderato l’evento e introdotto gli speaker e le principali aree oggetto di intervento.

screenshot_2023-06-14_alle_10.15.51.pngscreenshot_2023-06-14_alle_10.16.59.pngscreenshot_2023-06-14_alle_10.18.14.png

A conclusione dei saluti, nell’ambito del primo panel – “Gut, Sport & Health” – il prof. Alessio Fasano (MD, Professore di Pediatria, Harvard Medical School. Professore di Nutrizione, Harvard T.H. Chan School of Public Health) ha dato inizio ai lavori della giornata focalizzando il proprio intervento sulla salute intestinale a partire dall’età pediatrica fino all’importanza dell’equilibrio del microbiota in età senile. Il Prof. Fasano ha parlato della proteina zonulina, scoperta e descritta per la prima volta dal suo team di ricerca nel 2000. Ha segnalato le più importanti evidenze scientifiche che confermano che una disregolazione della produzione di zonulina contribuisce alla perturbazione della funzione di barriera intestinale, portando al passaggio di antigeni coinvolti nell’insorgenza dei principali disturbi intestinali infiammatori e autoimmuni.

screenshot_2023-06-14_alle_10.19.23.pngscreenshot_2023-06-14_alle_10.19.31.png

A seguire il prof. Antonio Paoli (MD, Professore Ordinario di Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, Dipartimento di Scienze Biomediche, Università degli Studi di Padova) ha declinato tematiche affini a quelle del prof. Fasano concentrandosi sul beneficio che l’attività fisica può produrre per l’organismo. In particolare, oltre all’importanza di dieta e attività fisica, il professore ha evidenziato come l’utilizzo di alcune sostanze come Omega-3, Acido caprilico e Coenzima Q10 siano alleati utili alla salute della persona con uno stile di vita attivo.

screenshot_2023-06-14_alle_10.19.41.png

A concludere il Panel 1, il prof. Stefano Dall’Acqua (PharmD, PhD, Professore Associato Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi di Padova) ha evidenziato come alcuni estratti vegetali possano contribuire all’equilibrio fisiologico del corpo. Tra questi, meritano menzione lo Zafferano (affron®) di supporto al tono dell’umore e piante tonico-adattogene come Rhodiola rosea L. e Withania somnifera Dunal.

screenshot_2023-06-14_alle_10.19.50.png

In apertura del Panel 2, “Aging & Women’s Health” la prof.ssa Immaculata De Vivo (MPH, PhD, Professoressa di Medicina, Harvard Medical School. Professoressa di Epidemiologia, Harvard T.H. Chan School of Public Health) capofila nello studio dei telomeri, ha illustrato le funzionalità di questi “psico-bio-marcatori” e come a oggi essi siano da intendere come veri e propri “marker” per la valutazione dello stato di invecchiamento dell’organismo.

screenshot_2023-06-14_alle_10.19.59.png

Ha proseguito la dott.ssa Stefania Piloni (MD, Specialista in Ginecologia e Ostetricia. Docente di Fitoterapia Università degli Studi di Milano) con un contributo su “Aging femminile ed empatia molecolare” che ha preso in considerazione attivi derivanti dal mondo vegetale in grado di supportare la sfera femminile in diverse fasce d’età. In evidenza l’effetto di estratti di Trifoglio rosso e Rabarbaro rapontico (ERr 731®).

screenshot_2023-06-14_alle_10.20.10.png

La dott.ssa Maria Concetta Pucci Romano (MD, Specialista in Dermatologia. Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Presidente di Skineco) ha enumerato le principali evidenze scientifiche in ambito dermatologico, con un focus particolare su esposizione solare e stress ossidativo come cause di photoaging.  È stato altresì approfondito il concetto di esposoma, ovvero l’insieme dei fattori esogeni che possono avere un impatto sulla salute della pelle, che può essere supportata tramite l’utilizzo di nutrienti quali Picnogenolo, Astaxantina e Acido ialuronico.

screenshot_2023-06-14_alle_10.20.21.png

Il prof. Giovanni Scapagnini (MD, PhD, Professore Ordinario di Nutrizione Clinica, Università degli Studi del Molise. Vice-Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut) ha dato termine ai lavori del Panel 2 con un contributo su Brain Aging e immunosenescenza declinato per genere. Tra gli attivi oggetto di trattazione, il professore ha sottolineato l’importanza dei polifenoli, in particolare Resveratrolo e Curcuminoidi.

screenshot_2023-06-14_alle_10.20.30.pngscreenshot_2023-06-14_alle_10.20.38.png

screenshot_2023-06-14_alle_10.32.25.pngscreenshot_2023-06-14_alle_10.32.35.png

Il pomeriggio si è aperto con il PANEL 3 “Antioxidants in Nutrition & Health”, con una lecture del prof. Gianluca Scuderi (MD, Professore Ordinario in Malattie dell’apparato visivo. Vicedirettore Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Roma La Sapienza) sulla salute dell’occhio e sul fenomeno “dry eye”, un disturbo legato ad un’eccessiva evaporazione lacrimale. Si è focalizzato sui fattori di rischio che possono provocare questa condizione e i nutraceutici utili alla corretta fisiologia dell’occhio, quali Acido ialuronico, Acidi grassi polinsaturi Omega-3, Xantofille, Carotenoidi e Vitamine.

screenshot_2023-06-14_alle_11.25.47.png

Il panel ha visto quindi l’intervento del prof. Arrigo Cicero (MD, Specialista in Farmacologia ad indirizzo clinico. Professore Associato Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi di Bologna. Presidente Società Italiana di Nutraceutica – SINut) che ha illustrato alcune tra le più rilevanti e recenti review scientifiche inerenti all’ambito cardio-metabolico. Tra i nutrienti di supporto al benessere cardiovascolare, il professore ha ricordato l’importanza di Fitosteroli, Acidi grassi polinsaturi Omega-3 e Magnesio.

screenshot_2023-06-14_alle_11.25.56.png

Il panel si è quindi concluso con l’intervento del prof. Davide Grassi (MD, Professore Associato di Medicina Interna. Direttore Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, Università degli Studi Dell’Aquila) sui nutraceutici di supporto al benessere cardiocircolatorio soffermandosi in particolare sulle evidenze scientifiche su flavonoidi e in particolare su epigallocatechina-3-gallato presente nel tè verde.

screenshot_2023-06-14_alle_11.26.05.png

Infine, il PANEL 4 “Cardiovascular Health: Visual Approach & Models Of Nutrition”, ha visto il contributo della dott.ssa Lucia Bacciottini (Biologa Nutrizionista. Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Applicata) che ha evidenziato l’importanza dei principali modelli alimentari (Dieta mediterranea, Mind e Dash Diet) per il mantenimento dell’equilibrio metabolico. Tra le molecole analizzate troviamo il Cromo picolinato (Chromax®), la Cannella e la Bromelina.

screenshot_2023-06-14_alle_11.26.17.png  screenshot_2023-06-14_alle_11.26.26.png

A chiudere la giornata, il dott. Davide Terranova (MD, Cardiologo. Fondatore e past President dell’associazione Regionale Cardiologi ambulatoriali del Veneto. Ideatore “Lo spettacolo del cuore”) ha coinvolto emotivamente la platea con un viaggio mediatico interattivo attraverso l’apparato cardiocircolatorio. Tra gli schemi nutraceutici illustrati da Terranova particolare rilievo rivestono Picnogenolo e Astaxantina.  

screenshot_2023-06-14_alle_11.26.40.png

La Convention è nata in seno al dialogo tra Solgar Italia Multinutrient e l’Associazione Alumni, ed è altresì promossa da S.A.P.E.R.(e) Vivere Bene – Scienza e Autocoscienza per il Perfezionamento Educativo e Responsabile, polo culturale in ambito didattico-scientifico, associato al gruppo Solgar Italia.

La sopracitata convenzione ha permesso e permette di offrire agli alumni e le alumnae dell’Università di Padova l’occasione di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze nel campo della salute, del benessere e dell’integrazione nutrizionale, con l’opportunità di frequentare lezioni tenute da docenti dell’Università di Padova e di altri atenei di rilevanza nazionale e internazionale. Nello specifico, alumni e alumnae dell’ateneo patavino con lauree in ambito scientifico possono frequentare, tramite apposita partnership, alcune lezioni del Corso “Consulente Nutraceutico”, indirizzato a Operatori della Salute e realizzato grazie al contributo di Solgar Italia.