Libri

Vittorino Andreoli
 - Marsilio 2018
 - La via per vivere il meglio possibile

Convinto assertore della possibilità per ogni uomo di migliorare la propria esistenza in qualunque condizione ed età, Vittorino Andreoli ha fondato la disciplina del bendessere, aprendo un nuovo capitolo nelle scienze del comportamento umano. 

L'obiettivo è promuovere il bene riguardo al corpo, alla mente e alle relazioni sociali, partendo dall'analisi dei bisogni espressi dalle persone e avendo come riferimento non un ideale astratto ma i desideri possibili legati all'individualità e alla realtà concreta della situazione in cui si vive.

La nuova disciplina ha bisogno sia di strategie originali sia di perone che, acquisite le giuste competenze, siano in grado di trasformare i principi in operatività. Questo volume segna la fase conclusiva dell'elaborazione di un metodo strutturato, molto diverso dalle mille tecniche che oggi si presentano come capaci di creare benessere, ma che rimangono pratiche isolate e generiche.

L'autore delinea i requisiti che è necessario possedere per diventare promotori del bendessere, il bagaglio da acquisire e gli aspetti da potenziare, gli strumenti da costruire ex-novo e quelli da reinventare. 

La seconda parte del libro è dedicata al gioco, a questa metafora dell'esistenza. L'esistenza come gioco, infatti, nella sua accezione di impegno gratificante, è la via per accedere a una vita diversa da quella ordinaria, una vita inventata e, proprio per questo, gioiosa.

DISPONIBILE NEL BOOK STORE

Vittorino Andreoli
 - Marsilio 2018
 - Essere e Destino

Il Destino ha davvero un’influenza sulle nostre vite, sull’essere, o è soltanto la reminiscenza di miti che appartengono agli albori della civiltà? E l’incontro con il limite, con la malattia, fisica o mentale, è parte di questo percorso già scritto o può essere scongiurato? Nel nuovo saggio del Prof. Vittorino Andreoli “Essere e Destino” si approfondiscono le radici e le applicazioni del bendessere™ proponendo un messaggio rivoluzionario: qualsiasi esistenza, indipendentemente dall’età e dalla condizione in cui si trova, può essere migliorata a favore della promozione del bene, e di un’esistenza serena e gratificante, anche nei limiti che essa può presentare. Dopo aver trascorso la vita occupandosi della mente e dei suoi disturbi con gli strumenti della medicina, Andreoli ha sentito il bisogno di andare oltre, di formulare un metodo diverso che si prenda cura dell’uomo “tutto intero”. Il bendessere™, aspirazione realizzabile per tutti, per togliere forza al Destino e andare oltre un tracciato che spesso appare segnato, può affrontare anche momenti di sofferenza. Ma questo aspetto non deve abbatterci in quanto la visione della vita fornita in questo libro ha come fondamento la costante promozione del bene per sé e per l’altro, raggiungibile in ogni situazione e per ciascuno di noi. L’autore, accompagnandoci in un affascinante viaggio attraverso i segreti dell’esistenza umana e delle tre dimensioni fondamentali che la costituiscono - corpo, mente e relazioni con gli altri - , mostra che la ricerca del benessere è presente fin dalle nostre origini. Dalla cultura del bendessere™ ora nasce la promozione del bendessere™.

DISPONIBILE NEL BOOK STORE

Vittorino Andreoli
 - Marsilio 2017
 - Viaggio nell'arte del bendessere

In questo libro del Prof. Vittorino Andreoli si approfondisce il tema della “Bellezza”, attraversando percorsi nuovi e diversi da quelli comunemente proposti per affrontare quella tematica, forse l'unica, che nonostante il passare dei secoli affascina ancora con quel tratto misterioso che la caratterizza. Andreoli racconta, con il suo inimitabile stile descrittivo, che la Bellezza è ben altro rispetto ad un semplice concetto astratto, ma rappresenta in realtà una dimensione che coinvolge noi e il nostro modo di vivere e di comportarci. Una elegante gestualità o l’armonia data dalla musicalità delle parole sono anch'esse espressione del "Bello", il quale rinfranca il suo valore anche attraverso la contrapposizione al suo opposto, il "Brutto". Per affrontare il tema della Bellezza in tutte le sue forme, non si può prescindere dal trarre ispirazione dalle numerose opere d’arte realizzate dall’uomo attraverso il suo percorso evolutivo ed espressivo, dai primi moti «creativi» delle pitture rupestri, passando per lo sguardo enigmatico della Gioconda, fino alla vibrante sensualità delle Madonne che allattano. La Bellezza dunque, da caratteristica di superficie puramente effimera, viene promossa in questo saggio ad un livello più "intimo" diventando parte di quella nuova disciplina che si pone l’obiettivo di migliorare l’esistenza di ciascun uomo, il bendessere™.

DISPONIBILE NEL BOOK STORE

Giada Caudullo
 - Marsilio 2016
 - La scienza per sentirsi bene

Questo volume si inserisce nel contesto culturale e innovativo descritto nel libro “La nuova disciplina del bendessere” del Prof. Vittorino Andreoli, sviluppando le possibili risposte alle necessità di migliorare la condizione esistenziale delle persone. Poiché ogni età della vita presenta bisogni differenti, altrettanto differenti saranno le risposte offerte dalla Natura e dalla Nutraceutica.

Il volume affronta le molteplici sfaccettature di desideri dell’individuo nelle diverse fasce della sua esistenza, dalla gravidanza e infanzia, passando per l’adolescenza, all’età adulta fino a quella della saggezza. Gli strumenti per promuovere il bendessere™ in questo esclusivo percorso di cultura e stile di vita ci vengono offerti dalla Nutraceutica e dalla pluriennale esperienza di Solgar che dal 1947 opera da protagonista in campo internazionale nel settore degli integratori alimentari, qui spiegati e raccontati secondo un nuovo linguaggio declinato a favore della nuova visione del bendessere™. Il volume diventa così un manuale di orientamento non solo per gli operatori del settore (nutrizionisti, farmacisti, erboristi, medici e ricercatori), ma anche per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sé e soddisfare la propria aspirazione a vivere meglio.

DISPONIBILE NEL BOOK STORE

Vittorino Andreoli
 - Marsilio 2016
 - Vivere il meglio possibile

L’eccellenza della Nutraceutica incontra l’esperienza, la conoscenza e la visione di un autorevole esperto della mente, il Prof. Vittorino Andreoli, che in questo trattato, gettando le basi per una nuova Scienza, insegna come cogliere in ogni fase della vita la migliore opportunità per vivere meglio, con gioia espressa per se stessi e con gli altri.

Il bendessere™, specifico per ogni fascia d’età dell’essere umano, è la risultante dell’equilibro “in e tra” mente, corpo e relazioni sociali. I desideri di una gestante saranno diversi da quelli di un adolescente, o di un adulto, fino a quelli specifici dell’uomo che vive l’età della saggezza. Ma tutti avranno la possibilità di poterli soddisfare, nel raggiungimento di quel “benessere possibile e raggiungibile” definito, attraverso l’introduzione di un neologismo, appunto il bendessere™.

Come nuova è la Disciplina, nuovo è pure il suo vocabolario composto da termini preziosi quali desiderio, speranza, autostima, gioia e determinazione per fornire a tutti quegli strumenti utili ad acquisire una maggiore consapevolezza nella soddisfazione dei propri bisogni.

In questo percorso verso la positività, ricco di fascino e suggestioni, in linea con la philosophy aziendale di Solgar , il Prof. Andreoli guida tutti noi alla ricerca di un'esistenza serena e gratificante, nella prospettiva di «un umanesimo che, consapevole della nostra fragilità, si chiede quali siano le condizioni perché tutte le persone vivano meglio» e sappia guardare «al senso dell'esistenza, all'essenziale, che non corrisponde né al successo né al denaro».

DISPONIBILE NEL BOOK STORE