Presentazione libro "Essere e destino"

DOVE: Milano     QUANDO: 30 Gennaio 2018
Relatore: Prof. Vittorino Andreoli

Solgar Italia Multinutrient S.p.A. ha condiviso con il Prof. Vittorino Andreoli la presentazione alla stampa del suo ultimo libro “Essere e destino”.

Solgar Italia Multinutrient S.p.A. prosegue la sua collaborazione con l’esperienza e la conoscenza del Prof. Vittorino Andreoli, specialista in psichiatria e neurologia, stimato esperto della mente riconosciuto sia in Italia che all’estero. In anteprima nazionale, il 30 gennaio 2018 presso il Four Seasons Hotel a Milano, è stato presentato alla stampa il nuovo lavoro editoriale “Essere e destino”, scritto dal Prof. Andreoli per far conoscere a tutti come promuovere il viaggio attraverso la ricerca del Bendessere™, di cui aveva narrato la nascita culturale nelle sue precedenti produzioni letterarie. In questo quarto volume del progetto Bendessere™, il Prof. Vittorino Andreoli presenta il Bendessere™ come un ideale raggiungibile da ogni singolo individuo e approfondisce le radici e le applicazioni della disciplina; qualsiasi vissuto, indipendentemente dall’età e dalla condizione in cui è sperimentato, può essere migliorato a favore della promozione del “bene di essere” e di un’esistenza serena e gratificante, anche nei limiti che essa può presentare.

Le basi della disciplina del Bendessere™

Il Prof. Andreoli ricorda come le basi della nuova disciplina del Bendessere™ partano molto tempo indietro, e precisamente dal Neodarwinismo, con i noti principi delle teoria evoluzionistica, passando attraverso il concetto del principio del piacere di Sigmund Freud - principio all’origine dell’esistenza umana -, fino alla scoperta della plasticità del cervello, “fondamento biologico dell’apprendimento, della creatività, ma anche dei processi educativi che prevedono la flessibilità delle relazioni” e dei comportamenti sociali. La circolarità di corpo, mente e relazioni sociali, già trattata ampiamente nel Trattato “La nuova disciplina del Bendessere™ – vivere il meglio possibile”, diventa un vero e proprio principio che trae conferma dalle evidenze scientifiche non solo della biologia, ma anche della psicologia e della sociologia, in uno scenario di sinergie che arricchiscono l’esistenza dell’uomo.

Il Bendessere™ toglie forza al destino e permette di vincere la sofferenza cronica

Successivamente alla lectio magistralis il Prof. Piero Bianucci, giornalista e scrittore di divulgazione scientifica, editorialista de La Stampa, ha moderato ed intervistato il Prof. Vittorino Andreoli sull’importanza della nuova disciplina del Bendessere™, che unifica e fonda una cultura di approccio alla persona “tutta intera”, focalizzandosi sul vocabolario di Bendessere™ e Mente – desiderio, sorriso, ironia, self esteem, capacità di resistenza alle frustrazioni -, Bendessere™ e Corpo – nutrizione, vitalità e nutraceutici come elementi promotori di Bendessere™ - Bendessere™ e Relazioni sociali – bilancio frustrazione/gratificazione e determinazione. «Credo che la storia dell’uomo ruoti intorno al destino e alle possibilità di ribellarsi ad esso, di dire no a un tracciato che appare segnato in modo indelebile». È questa la sfida di cui ci parla lo psichiatra nel nuovo volume: affrontare con serenità il percorso di vita di ciascuno di noi, percorso codificato nel destino. Benché talvolta il viaggio dell’uomo possa nascondere anche momenti di sofferenza, il sapore del messaggio racchiuso in questo libro è di una tale speranza che lascia a ciascuno di noi una sensazione di positività e di riscatto.