Beauty, Health & Seasonal Wellness

DOVE: Web Conference    
Relatore: Solgar Scientific Board

MARZO-MAGGIO 2022

Beauty, Health & Seasonal Wellness

“La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza”

- John Ruskin -

 In Natura troviamo alleati di bellezza e benessere, ovvero numerosi ingredienti nutraceutici di grande rilevanza. 

La primavera è la stagione della rinascita: l’etimologia del termine è altamente significativa, derivando dal latino “ver”, che si ricollega al sanscrito “vas”, che vuol dire “splendere”. 

ll risveglio della natura con i suoi colori accesi influisce anche sulla nostra vita, rappresentando quel momento opportuno per prendere coscienza di se stessi e ripartire con maggiore slancio e determinazione, ritrovando salute e bellezza.

 Le proteine, ad esempio, sono i mattoni fondamentali per costruire salute e bellezza e contribuiscono altresì alla crescita e al mantenimento della massa muscolare ed al mantenimento di ossa normali.

Il cambio di stagione può rappresentare una situazione di sfida; allo stesso tempo, una dieta non bilanciata per periodi di tempo prolungati può determinare un aumentato fabbisogno di alcuni nutrienti.

Nei periodi di stress l'organismo reagisce aumentando la secrezione di certi ormoni e inibendone altri. Nel tempo questo può determinare alterazioni fisiologiche momentanee. Vitamina C, B6, B12, Niacina, Riboflavina e Acido Pantotenico contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. La Vitamina E contribuisce alla protezione delle celluledallo stress ossidativo mentre la corteccia di Pino marittimo francese (Pinus pinaster Aiton.) svolge azione antiossidante.