EXERCISE, MOOD, IMMUNITY

DOVE: Webinar Online    
Relatore: Solgar Scientific Board

EXERCISE, MOOD, IMMUNITY

WEBINAR NOVEMBRE 2020 - in corso. 

Un’attività fisica regolare e moderata si riflette positivamente sul tono dell’umore e la risposta emotiva che ne deriva aiuta a distinguere ciò che risulta gradito da ciò che non lo è, con un feedback positivo dell’organismo rispetto all’ambiente e alle pratiche messe in atto. 

Recenti studi hanno dimostrato che l'emotività e i sistemi immunologici condividono quella che è più di una semplice affinità di funzioni, al punto che si sta delineando una nuova area di ricerca scientifica chiamata “immunologia affettiva”.

L’esercizio fisico regolare di moderata entità sembra favorire la risposta immunitaria, esercitando sull’organismo effetti di tipo protettivo; al contrario, l'attività sportiva intensa e prolungata, in modalità acuta o cronica, può nei soggetti predisposti "debilitare" il sistema immunitario. 

L’impiego di Nutraceutici e Micronutrienti può risultare di supporto a sistema immunitario e umore. Le vitamine B6 e B12 e la vitamina C, infatti, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, mentre la Rodiola rosea è una pianta tonico-adattogena di supporto al normale tono dell’umore.

Il Magnesio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, mentre la Colina svolge un ruolo fondamentale nell'integrità strutturale delle membrane cellulari.

Ulteriore analisi sarà altresì dedicata a molecole di grande rilevanza quali l’Acido caprilico, un acido grasso a media catena usato come fonte energetica da parte della microflora intestinale; e alla Fosfatidilserina, principale fosfolipide presente nel cervello situato nel foglietto interno della membrana plasmatica dei neuroni.