Microbioma, Immunomodulazione e Nutraceutica

DOVE: Tutta Italia     QUANDO: 1 Febbraio 2019
Relatore: Prof. Giovanni Scapagnini e Solgar Scientific Board

L’Asse Intestino-Cervello è un sistema fisiologico bidirezionale organizzato secondo processi ormonali, immunitari e neuronali strettamente correlato al Microbiota intestinale, la comunità ecologica di microrganismi (batteri, funghi, virus) residenti nel tratto gastrointestinale.

Il Microbiota ha un ruolo chiave nella regolazione della funzione immunitaria, e il suo squilibrio è correlato a numerosi disturbi immuno-infiammatori. Il Microbiota interviene anche nelle risposte emozionali e comportamentali e la sua composizione può essere influenzata e alterata dagli eventi psicologici.

È risaputo che la Dieta possa modulare tipo e qualità del Microbiota intestinale poiché fornisce nutrienti per la crescita di determinate specie microbiche. È di fondamentale importanza saper nutrire il Microbiota in modo corretto con il giusto apporto di nutrienti e, se necessario, intervenire attraverso l’uso di Nutraceutici capaci di interagire con esso soprattutto quando è in disequilibrio. Il Microbiota è in grado di biotrasformare Nutrienti e Nutraceutici modulando la loro funzione fisiologica.

Il Seminario descrive le relazioni bidirezionali tra intestino, Microbiota e Cervello e le strategie integrative utili nella modulazione di tale sistema in un’ottica di Bendessere™ e Salute.

Verranno analizzate le numerose evidenze scientifiche sul corretto uso di specifici Ceppi probiotici per favorire l’equilibrio della flora intestinale in caso di squilibri gastrointestinali, problematiche relative alla modulazione della funzione immunitaria, alterazioni dell’umore e delle funzioni cognitive.

Focus specifici riguarderanno l’utilizzo funzionale di alcuni nutraceutici quali Probiotici, Curcuma, Tè Verde, L-Glutammina, Omega-3 e Resveratrolo.

Il seminario ‘Microbioma, Immunomodulazione e Nutraceutica’ è un seminario divulgativo svolto in tutta Italia rivolto ai professionisti del settore.