SOLGAR ANNIVERSARY. CULTURAL DAY.

DOVE: Venezia     QUANDO: 5 Giugno 2022

5 GIUGNO – CULTURAL DAY. Venezia, Ca’ Sagredo

Il 5 Giugno a Venezia, presso la storica dimora di Ca’ Sagredo, si è tenuto il Cutural Day, una giornata dedicata alla presentazione del libro “Ecologia Interiore”.

Il Palazzo, di impianto gotico e fondato nel XIII secolo dalla famiglia Morosini, venne acquistato nel 1661 da Nicolò Sagredo, appartenente a una delle più illustri famiglie del Patriziato veneto, collezionista e futuro Doge. Per volontà di Giovanni Sagredo, nobile veneziano, procuratore e ambasciatore della Repubblica Serenissima presso la corte di Francia, tornò agli antichi splendori. Nei primi tre decenni del Settecento, infatti, il Palazzo subì importanti lavori di ristrutturazione degli interni, che portarono alla creazione dello scalone, all’inserimento delle numerose decorazioni a stucco e alla riorganizzazione delle sale.
Un ultimo lungo restauro concluso nel 2005 ha ridato vita a questa dimora, ora hotel e fulcro della vita Veneziana.

schermata_2022-06-17_alle_17.27.16.png

In questa cornice meravigliosa, dopo le parole accoglienti della presidente di Solgar Italia, la dottoressa Anna Giuliani, e della vicepresidente, la dottoressa Giada Caudullo, il prof. Giovanni Scapagnini (ordinario di Nutrizione Umana presso il Dipartimento di Medicina e Scienze per la Salute presso Università degli Studi del Molise) ha tenuto una Lectio Magistralis, dal titolo “Positive Aging: scienza, relazioni umane e nutraceutica per un invecchiamento di successo.

giuliani-caudullo-5.png

L’incipit della lezione ha portato l’attenzione, dati alla mano, sull’invecchiamento della popolazione e sui meccanismi che a esso sottendono, per fornire poi una serie di suggerimenti su stili di vita consapevoli e partecipati al fine di supportare favorevolmente le basi genetiche e il nostro personale codice di invecchiamento.

Tra i temi toccati dal prof. Scapagnini, ricordiamo il ruolo di polifenoli, curcuma, resveratrolo, senza trascurare il grande potenziale delle alghe e dell’Astaxantina che da queste è estratta. La conclusione del suo intervento ha messo in evidenza l’importanza di una “spinta gentile” per cercare un punto di contatto tra alimentazione, nutraceutica e approccio consapevole alla vita.

scapagnini-5-giu.png

I protagonisti della tavola rotonda, intrisa di spunti di riflessione e ispirazione, sono stati gli autori del libro “Ecologia interiore”, ovvero Daniel Lumera e Immaculata de Vivo, con la moderazione dalla giornalista e conduttrice Nicoletta Carbone.

Questo volume segna il coronamento ideale di una trilogia, a cura dei medesimi autori, iniziata con “Biologia della Gentilezza” e proseguita con “La lezione della farfalla” (tutti editi Mondadori), frutto di una collaborazione nata in seno all’azienda Solgar Italia Multinutrient e dedicata alla ricerca di un punto di incontro tra scienze esatte e discipline meditative e improntate al benessere naturale.

Il sodalizio tra gli autori ha dato altresì forma a “Movimento Italia Gentile”, definito dagli ideatori come “movimento collettivo nazionale, aconfessionale, apartitico e apolitico. Un’onda virale positivamente contagiosa, che si propaga nel tempo e nello spazio coinvolgendo persone, enti, imprese e istituzioni per diffondere il valore della Gentilezza e trasformarlo in progetti concreti ad alto impatto sociale”.

Nicoletta Carbone ha aperto l’intervista chiedendo agli autori di spiegare perché la gratitudine apporti beneficio alla Persona nella sua globalità; questo ha consentito di aprire la visione su un’idea di benessere che inizia dall’anima per portare benefici non solo alle Persone, ma anche all’Ambiente e al Pianeta.

Si è dialogato altresì con Giada Caudullo, psicologa clinica, Paola Salmaso, PharmD, e Vincenzo Sorrenti, PhD, PharmD, con riferimento ai tre capitoli, presenti in ciascuno dei libri della trilogia e incentrati su corpo, mente, psiche e nutraceutica.

In particolare, l’intervento della dottoressa Giada Caudullo ha preso in disamina i sostegni messi a disposizione dalla natura per il fisiologico recupero del benessere e sono stati citati nutrienti come Withania, Zafferano e alcune fondamentali vitamine e minerali.

schermata_2022-06-17_alle_17.32.56.png

A seguire, le basi neurobiologiche della gentilezza sono state illustrate dal neurofarmacologo Vincenzo Sorrenti, che ha così ricordato il primo libro della trilogia: “Biologia della gentilezza” e ha implementato le competenze nutraceutiche dei presenti su Omega -3, in particolare DHA, e il ruolo di questi acidi grassi polinsaturi, nutrimento essenziale per l’organismo e per il sistema nevoso centrale.

Paola Salmaso, farmacista e membro del Board Scientifico di Solgar Italia, ha invece ricordato il fil rouge che unisce la trilogia: le scelte quotidiane consapevoli per la salute, il benessere dell’individuo, del prossimo e del Pianeta. Ha ricordato i supporti nutraceutici utili come sostegno per la bellezza e il benessere nell’arco della giornata, così come vengono descritti nel capitolo “Benessere H24” del secondo libro “La lezione della Farfalla”.

In chiusura siamo stati invitati - in questa fase di transizione epocale - a rivolgere un pensiero di gratitudine verso noi stessi e verso il prossimo e a tornare a condividere idee, pensieri e progetti. Proprio questa occasione, quintessenza di ritorno alla convivialità, ha nutrito anime affini e, auspicabilmente, ha voluto rappresentare per tutti i presenti un alito di speranza per una risalita umana, sociale e professionale.

Le celebrazioni si sono così concluse con l’esibizione finale di Beatrice Carbone, solista del Teatro “La Scala”; leggera come una farfalla, Beatrice ha danzato sulle note di “Now we are free,” sul palco che ha vibrato sotto le sue punte all’unisono con il cuore dei presenti.  

carbone.png