Solgar Masterclass
Il giorno venerdì 25 ottobre, all'indomani della conferenza "Padova meets Harvard", le iniziative didattiche e culturali sono proseguite nella suggestiva Abbazia di Praglia, all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei (Teolo, Padova). Fulcro delle trattazioni sono state le strategie di general wellness e nutraceutiche per una visione di benessere psico-sociale.
La Solgar Masterclass dal titolo “Social Brain Health & Wellbeing”, si è svolta in modalità di tavola rotonda, grazie alla moderazione di Giada Caudullo (Head of Education and Scientific Dpt., Solgar Italia Multinutrient), con interviste a esperti di fama nazionale e internazionale e focus scientifici su specifiche aree di salute quali funzionalità cerebrale, longevità, benessere e differenze di genere, metabolismo e attività sportiva.
Il Prof. Alessio Fasano - Harvard University - ha aperto il dibattito ribadendo da subito un concetto fondamentale e più volte ripreso durante la sessione: “Aging gracefully” – mettendo il giusto accento sul ruolo vitale del microbioma intestinale. Poiché l’intestino è ritenuto essere il nostro “secondo cervello”, evidenze scientifiche di rilievo sono state illustrate da Immaculata De Vivo - Harvard University - con focus sull’utilizzo di multivitaminici-minerali per il sostegno alla memoria e alle funzioni cognitive, soprattutto sulla popolazione anziana. Giovanni Scapagnini - Università degli Studi del Molise – ha poi preso la parola. L’esperto di longevità e studioso dei centenari delle Blue Zones (come Okinawa), ha magnificato l’importanza di supplementare la dieta con polifenoli, omega-3 e antiossidanti tra cui l’astaxantina. Siccome spesso super ménage fisico e mentale sono associati a stress ossidativo, Antonio Paoli - Università degli Studi di Padova - ha illustrato le strategie nutritive e nutraceutiche di supporto per riequilibrare il metabolismo soprattutto durante percorsi dietetici e attività motoria. Gaya Spolverato - Università degli Studi di Padova - ha esposto una sezione sulla medicina di genere, mostrando studi clinici e peculiarità di donna e uomo, con chiari accenni sulle differenze in termini di assorbimento, distribuzione e metabolismo dei nutrienti con riferimento ai diversi comportamenti alimentari. Su questo argomento, ha suscitato notevole interesse un paper della Prof.ssa Immaculata De Vivo, di recente pubblicazione, con risultati sulle differenze tra donna e uomo su memoria e invecchiamento cerebrale, rispettivamente coinvolte tra ippocampo e lobo frontale. Infine Vincenzo Sorrenti - farmacista e neurofarmacologo - collegandosi a questo intervento, ha concluso la tavola rotonda illustrando le applicazioni pratiche dei nutraceutici per sostenere la fisiologia delle principali vie di neurotrasmettitori, con focus sulla crononutraceutica, ossia l’ottimizzazione nell’assunzione degli integratori alimentari durante la giornata (ad esempio il suggerimento degli omega-3 dopo il pasto serale).
.
Il Servizio Tecnico Scientifico di Solgar Italia (rappresentato in questa occasione da Marco Rizzello, Paola Salmaso, e Giovanni Corbioli) ha ultimato le trattazioni fornendo approfondimenti specifici su innovazione, ricerca e comunicazione della gamma di prodotti Solgar Italia Multinutrient - Nestlé Health Science.
. .
La storia di Solgar, iniziata nel 1947 a New York, si fonda su coerenza, qualità, ricerca scientifica e innovazione, solidi pilastri che negli anni hanno garantito e consolidato il successo globale della company. L’attenzione scrupolosa a tematiche come il benessere psicologico e l’invecchiamento in salute è ciò che guida quotidianamente l’operato di Solgar Italia e Nestlé Health Science. Per questo sono state mostrate evidenze e protocolli pratici per la costruzione di piramidi nutraceutiche che prevedano l’utilizzo di nutrienti:
- Foundational Health (ossia il benessere generale quotidiano) a base di multivitaminici-minerali, omega-3 e probiotici;
- Supporti specifici a seconda delle esigenze e degli aumentati fabbisogni.